Il condominio innovativo

Accuratezza, professionalità e trasparenza nell'amministrazione immobiliare

Il condominio innovativo

18 Maggio 2018 Informazioni 0

Quanta attenzione per l’ambiente e quanta socialità vorresti nel tuo condominio?
Sai che tutela dell’ambiente fa rima con bassi consumi?
Hai idea di quanti servizi utili a tutti si possono condividere in ambito condominiale?

Ci avviamo verso una grande rivoluzione del concetto stesso di condominio.

Si parte da preconcetti che è possibile superare.
E’ abitudine diffusa associare la classe A o concetti come lo “smart building” alla pubblicità delle nuove costruzioni. Pochi sanno che oggi è possibile ridurre drasticamente i consumi, creare una nuova socialità condominiale e ottenere certificazioni qualificanti anche per i condomini esistenti e di edificazione ormai datata.
Per molti il condominio è però ancora un luogo poco trasparente, conflittuale, dominato dall’individualismo e dalla diffidenza, ove le informazioni non sono condivise tra tutti. Bisognerebbe guardare invece al proprio condominio come ad una piccola comunità che può aiutarci a vivere meglio.

IL CONDOMINIO GREEN

Concetti come “efficienza energetica”, “riduzione delle emissioni inquinanti” o più concretamente “riduzione dei consumi” sono oggi sempre più centrali nella vita dei proprietari di casa.
Termini come “fonti energetiche alternative”, “fotovoltaico” e “geotermia”, stanno entrando a far parte del comune dizionario condominiale.
Vi sono oggi una serie di norme ed agevolazioni, detrazioni fiscali (Ecobonus), incentivi (Conto Termico), cessione dei crediti, bandi comunali ed opportunità di finanziamenti, che consentono, associate ai risparmi “in bolletta”, di riqualificare dal punto di vista energetico un condominio praticamente “a costo zero”.
Investire nell’isolamento termico del proprio edificio, piuttosto che in impianti meno inquinanti od addirittura nelle energie rinnovabili, significa compiere scelte lungimiranti e coraggiose in favore dell’ambiente e della qualità della vita, oltreché avvedute in termini di risparmio.
Basta commissionare una diagnosi energetica ad un tecnico qualificato e compiere una attenta analisi tecnica, economica e finanziaria per fare un bel salto in avanti in termini di efficienza energetica.

IL CONDOMINIO SHARING

Cominciano ad essere sempre più numerosi i condominii che condividono fonti di energia alternativa, auto elettriche, biciclette, aree di co-working, wi-fi, case dell’acqua, lavanderie, palestre, sale di co-living, ecc.
Anche un asilo nido, uno spazio aggregativo o una serie di servizi per gli anziani possono essere gestiti a livello condominiale.
Pensiamo ad es. come semplicemente l’installazione di una casa dell’acqua condominiale possa rivelarsi una scelta ecologica, utile ad evitare gli sprechi: una scelta che consente risparmi e salvaguarda la nostra salute (considerando che sull’acqua in bottiglie di plastica pet ci sono parecchie riserve sanitarie).
Altro importante momento di condivisione in ambito condominiale è l’accesso a un’area web riservata al condominio che sia un’area virtuale condivisa nella quale si possano reperire informazioni (ad es. sulla contabilità condominiale e la propria situazione personale) ma anche prendere visione di avvisi, partecipare a sondaggi, aprire segnalazioni visibili a tutti. Mettere a disposizione uno strumento che possa anche essere una sorta di “forum” del condominio.
E’ analizzando le esigenze dei residenti e dalla disponibilità di spazi comuni che si può partire per formulare proposte innovative.

QUALI SOGGETTI PROMUOVONO IL CONDOMINIO INNOVATIVO?

Vi sono oggi nel nostro paese importanti competenze, professionisti preparati e imprese qualificate, che è possibile coinvolgere per migliorare la qualità dei nostri condomini ed incrementare il valore dei nostri investimenti immobiliari.
Una importante realtà come Legambiente, ad es., ha recentemente avviato la campagna Civico 5.0, che si rivolge ad “amministratori, costruttori, progettisti e famiglie”, per invitarli a ripensare la sostenibilità ambientale degli edifici.
Vi sono start up innovative che hanno realizzato sistemi di classificazione dei condomini: basti pensare a Condominio 7 Stelle che, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha realizzato un sistema di “rating condominiale” che aiuta i proprietari a valorizzare il proprio investimento immobiliare e che consente di valutare anche la qualità dell’amministrazione condominiale.
Compito dell’amministratore di condominio è oggi informare correttamente i proprietari di casa, renderli consapevoli, divulgare conoscenze, promuovere idee, creare sinergie e fare “rete”, per farsi ambasciatore della riqualificazione energetica dei condominii e di una nuova socialità condominiale, della riduzione della conflittualità, della tutela dell’ambiente e di un nuovo “welfare” di vicinato.

L’AMMINISTRATORE INNOVATIVO

Ed ora veniamo alla quotidianità della maggior parte dei condominii milanesi…
Ti sono state trasmesse informazioni su detrazioni, incentivi, efficienza energetica?
Quanto sensibilità c’è nel tuo condominio sul tema del contenimento del consumi?
Il tuo condominio è “green”? Quanto è “sharing” o innovativo?
Per te e per la comunità in cui vivi sono importanti l’ambiente e la socialità?
Ma soprattutto: quanto è “green” e quanto è “sharing” il tuo amministratore di condominio?
La nostra impressione è che molto si debba ancora fare per rinnovare un settore spesso statico e poco incline all’innovazione come quello dell’amministrazione condominiale.
Ci sono ancora molte diffidenze, vecchie abitudini e rendite di posizione da superare.
Se tu credi, come crediamo noi, che il tuo condominio possa essere diverso, se condividi la nostra filosofia, se credi anche tu in un nuovo modello condominiale, “green” e “sharing”, se credi che il tuo appartamento possa acquisire valore se migliora il contesto condominiale e che la qualità dell’ambiente e dell’abitare aiutano a migliorare la qualità della vita, allora contattaci.
Siamo gli amministratori che fanno per te!

 

Richiedi una consulenza